Quando:
21 Ottobre 2023@10:00–12:00
2023-10-21T10:00:00+02:00
2023-10-21T12:00:00+02:00
Dove:
Aula Magna, Ospedale Civico
6900 Lugano
Contatto:
Marco Celoria

“Incontrare i pazienti là dove si trovano. Costruzione  e mantenimento dell’intimità analitica”

Relatore: Luca Nicoli

Abstact : L’intimità è un tema così dato per scontato nella terapia psicoanalitica, da essere stato ignorato fino agli ultimi decenni. Oggi invece, come stiamo insieme al paziente? Come possiamo approcciare le personalità che un tempo venivano definite non analizzabili? A quali sollecitazioni interne e relazionali è sottoposto l’analista per favorire i processi di convivialità e permeabilità emotiva?

Il seminario, un dialogo a due voci, si serve di una vicenda clinica “sui generis” per illustrare diversi snodi problematici della costruzione di un’area di intimità clinica. Il lavoro è tratto dall’ultimo lavoro Meeting patients where they are. Construction and maintenance of analytic intimacy, in corso di pubblicazione su Psychoanalytic Quarterly.

 

Luca Nicoli  è Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana, Full Member dell’International Psychoanalytical Association. È professore a contratto all’Università di Parma. Ha svolto docenze alla Scuola di Specializzazione Levi Bianchini – De Risio di Chieti e all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Ha tenuto seminari di teoria e tecnica psicoanalitica in enti pubblici e privati.
È stato Redattore della Rivista di Psicoanalisi, ed è Reviewer dell’International Journal of Psychoanalysis.
Ha ideato e organizzato la rassegna decennale Freud e il Mondo che Cambia, premiata dall’IPA and the Community Award 2021.
È autore di oltre venti pubblicazioni italiane e internazionali.
Ha pubblicato insieme ad Antonino Ferro, The New Analyst Guide to the Galaxy. (Karnac, 2017) (trad it: Pensieri di uno psicoanalista irriverente, Cortina, 2017), tradotto in cinque lingue, insieme a Stefano Bolognini, Freud e il Mondo che Cambia. Psicoanalisi del presente e dei suoi guai (Enrico Damiani, 2022). Il suo ultimo libro è Un Passo oltre. Idee per una psicoanalisi inclusiva (Mimesis, 2023).
Ha fondato e dirige il centro clinico Spazio Analitico, psicoanalisi e formazione, con sede a Modena.

Locandina

 

Seminario di Luca Nicoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *