Mag
17
Sab
Espressioni non verbali di Amore e Odio attraverso sogni, disegni e acting out @ Palazzo Congressi, sala C
Mag 17@10:00–12:30

Invito al Seminario: “Espressioni non verbali di Amore e Odio attraverso sogni, disegni e acting out”

Relatrice: Prof.ssa Jeanne Magagna

Psicoterapeuta dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia, si é specializzata nella terapia con bambini autolesionisti, psicotici e nei disturbi alimentari.  Ha diretto per 24 anni i Servizi di Psicoterapia del Great Ormond Street Hospital for Children di Londra. Ha ricevuto l’insegnamento di Esther Bick, fondatrice del metodo dell’Infant Observation e ha insegnato osservazione infantile alla Tavistock Clinic di Londra.  Magagna è impegnata a livello internazionale nella sensibilizzazione e diffusione del metodo dell’osservazione psicoanalitica del bebè e del lavoro terapeutico con i genitori e bambini.

Uno dei suoi libri più importanti è “Il bambino silenzioso: La comunicazione senza parole”, in cui descrive il lavoro con i bambini che non parlano, non camminano e non mangiano. È inoltre curatrice di vari altri libri, tra cui: Trasformazioni intime: i bambini con le loro famiglie; Psicoterapia con le famiglie; Creatività e stati psicotici e Psicoterapia infantile contemporanea. È possibile vederla intervistata nella serie Mind in Mind di youtube con Jane O’Rourke (https://mindinmind.org.uk/podcasts/jeanne-magagna/).

 

Abstract: La presentazione di Jeanne Magagna descrive tramite l’uso di vignette cliniche il Sé affamato e il “cuore vuoto” (Scharffs) nascosti sotto il Sé onnipotente. Nel seminario verrà illustrato come i sogni, i disegni, e gli acting out possano costituire un mezzo per osservare il processo interno. Si discuterà di regressione, reintegrazione e perdono alla fine della psicoterapia psicoanalitica. Questo intervento desidera suscitare una vivace discussione che stimoli la riflessione.

Locandina