Seminario “Le varianze di genere nella teoria e nella pratica psicoanalitica“, relatore dr. Luca Bruno, psicologo, dottore di ricerca in psicologia della personalità, psicoterapeuta, psicoanalista Spi e IPA.
Membro della commissione IPA “Sexual and Gender Diversity Studies”.
Referente del gruppo di studio sulle differenze sessuali e di genere al Centro Milanese di Psicoanalisi.
Attualmente segretario scientifico della Associazione Italiana Rorschach e coordinatore della rete internazionale di ricerca “Methodes Projectives et Psychanalyse”.
Già docente alla scuola di specializzazione in neuropsichiatria infantile dell’Università di Padova e in diversi contesti privati, autore di pubblicazioni scientifiche, relatore a congressi nazionali e internazionali su temi di psicopatologia.
Nel seminario verrà proposta una riflessione sulle complessità teoriche e cliniche nel trattamento di pazienti che presentano varianza di genere (transgender, gender fluid, agender) con particolare riferimento all’adolescenza e alla prima età adulta.
Nella prima parte saranno trattate tematiche riguardanti gli aspetti conflittuali inconsci del terapeuta nella cura di questi pazienti. Saranno pertanto trattati i temi della omo-trans-fobia e alcune questioni critiche legate al transfert e al controtransfert o che possono evidenziarsi nella relazione terapeutica.
Nella seconda parte si approfondiranno questioni specifiche legate alla sofferenza di pazienti con varianza di genere ed in particolare verrà proposta una riflessione su tre aree specifiche:
1. l’analisi dei processi di identificazione (primaria e secondarie) e legati alle trasmissioni transgenerazionali;
2. il ruolo del periodo della latenza nell’assetto identitario transgender e gender fluid, alla luce delle trasformazioni sociali e culturali attuali;
3. l’ipotesi dell’esistenza e del ruolo di un “nucleo melanconico comune” nella sofferenza di questi pazienti.
Infine, verranno presentati alcuni passaggi relativi a due casi di pazienti in analisi e si proporrà l’apertura a una discussione di gruppo con i partecipanti.